LUOGHI DA VISITARE

Il monumento simbolo di Trani la Cattedrale Romanica dedicata a S. Nicola Pellegrino, che si erige in una splendida piazza affacciata direttamente sul mare.
Al suo fianco nella cornice di Piazza Duomo si trova il Museo Diocesano in cui sono custoditi tutti i reperti lapidei delle chiese di Trani.
Rivestono una grande importanza il Monastero di Colonna e diverse altre Chiese minori, così come anche la Sinagoga Scola Nova edificata nell'antico quartiere ebraico di Trani.
Tra le architetture militari spicca il Castello Svevo, uno dei più belli esempi di fortificazioni fatte eigere in Puglia da Federico II di Svevia.
Fino a raggiungere il Fortino della Villa Comunale che rappresenta il giardino pubblico della città con una veduta incantevole sul mare.

CULTURA E SVAGO

Il porto di Trani è una insenatura naturale racchiusa da due moli adatto ed attrezzato per il turismo da diporto. Ricco di pizzerie, pub e ristoranti caratteristici direttamente sul mare, diventa una cornice spettacolare per le manifestazioni cittadine.
Un periodo particolarmente suggestivo della tradizione tranese è la settimana Santa, in cui in città si svolgono diversi riti legati alla religione cattolica.
Il 3 maggio si festeggia il S.S. Crocifisso di Colonna, mentre la festa patronle di San Nicola Pellegrino si svolge negli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto.
La cucina tranese è fatta di prodotti semplici e genuini, dalle orecchiette pugliesi al pesce crudo. Tra i prodotti tipici, il Moscato di Trani, un vino Doc.

La Torretta - Via Portantica, 2 - TRANI - (BT) - 76125

Seguici su:

facebook la torretta trani